SCUOLA MEDIA - Disposizioni per l’anno scolastico 2021-2022

Per l’anno scolastico 2021-2022, si invitano tutti i genitori degli alunni e, per mezzo di loro, gli alunni stessi a volersi attenere scrupolosamente alle seguenti disposizioni e alle norme del patto educativo di corresponsabilità.

ENTRATA E USCITA

Gli alunni muniti obbligatoriamente di mascherina entreranno da soli nel cortile della scuola e, proseguendo secondo il distanziamento, si recheranno presso i rispettivi punti di raccolta per l’ingresso nell’edificio scolastico. Sono stati individuati quattro ingressi separati e numerati, da ognuno dei quali accederanno tre classi (opportunamente distanziate tra di loro) secondo la legenda presente sulla pianta. Gli alunni dovrannno sostare fino al suono della campanella nei pressi del rispettivo accesso, da dove saranno condotti in aula dall’insegnante della prima ora di lezione. Entrando nelle rispettive aule, ciascuno provvederà a sanificare le mani tramite l’apposito dispenser a disposizione.

L’identico percorso dovrà essere rispettato in uscita.

Si dovranno attendere i ragazzi al di fuori del cancello.

MATERIALI

Qualsiasi tipo di materiale (libri, quaderni, fazzoletti di carta, borracce, cibo ecc.) deve essere strettamente personale e non condiviso. Non ci potranno essere libri o altri materiali in condivisione né tra alunni appartenenti alla stessa classe, né tra alunni di classi diverse, nemmeno nel caso di studenti provenienti dallo stesso nucleo familiare.

Nel caso di dimenticanza di materiali o merenda i familiari non potranno provvedere a portarli.

Non potrà essere lasciato a scuola alcun materiale, per consentire un’adeguata pulizia degli ambienti.

È necessario che ogni alunno abbia con sé un sacchetto o contenitore personale dove riporre la mascherina, che potrà essere tolta solo al banco e nel cortile per consumare la merenda. L'uso è obbligatorio per tutti gli spostamenti.

INTERVALLI

Gli intervalli continueranno a svolgersi all’aperto, ma con diverse modalità: gli alunni, dopo aver indossato la mascherina, osserveranno il medesimo percorso assegnato alla classe e trascorreranno gli intervalli nei rispettivi punti di raccolta, dai quali non potranno allontanarsi. L’accesso ai servizi igienici sarà regolamentato dal personale scolastico e non sarà consentito l’uso del distributore di bevande calde. In caso di maltempo, si trascorrerà l’intervallo in classe ciascuno seduto al proprio posto.

IMPORTANTE

I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i propri figli con sintomi da Covid-19 (temperatura corporea al di sopra di 37,5’, tosse, raffreddore). La scuola dispone di termometro a infrarossi attraverso il quale provvederà ad accertarsi circa lo stato di salute degli alunni, in caso di malessere.

Gli studenti che manifesteranno a scuola sintomi riconducibili al Covid-19 saranno isolati nell’apposito locale, nell’attesa dell’arrivo di un familiare che sarà contattato dalla segreteria.