AUGURI DI BUONA PASQUA

All’Istituto Comprensivo

In occasione della sospensione delle attività didattiche prevista dal Calendario Scolastico da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile 2020, sarà sospesa la Didattica A Distanza.

Tutti, bambini, ragazzi, famiglie, personale della Scuola, abbiamo bisogno di fermarci.

Il personale non docente ha lavorato nei plessi fino all’ultimo, quando le scuole erano aperte ma vuote, per la pulizia, il decoro e il funzionamento amministrativo. E poi ha continuato il proprio servizio, laddove era possibile, con il lavoro da casa, con i limiti e le difficoltà che questo comporta.

Gli insegnanti si sono prodigati per apprendere nuovi modi e nuove tecniche per comunicare con gli alunni, per conservare e consolidare le loro competenze e provare a far proseguire il cammino che avevano iniziato, inventando nuove maniere di insegnare e mettendosi quotidianamente in gioco con grande dispendio di energie. Ma soprattutto hanno lavorato per mantenere viva la comunità di sezione, di classe, di plesso e d’Istituto.

Le famiglie sono state fondamentali (un grazie sentito ai genitori rappresentanti) perché hanno dovuto rivoluzionare la propria organizzazione, e trasformarsi nella “scuola” dei propri figli con richieste di spazi, strumenti, competenze, tempo e soprattutto attenzione che richiedono un grande sforzo, soprattutto nel momento che stiamo vivendo.

I bambini e i ragazzi hanno imparato ad imparare in modo diverso, con modi e tempi nuovi, e fatica, senza più l’incontro con i compagni e gli insegnanti che è la parte più viva e più formativa della scuola, ma mantenendo la serietà che avevano e con un carico di responsabilità che è nuova anche per loro.

Il momento è difficile per tutti, per quello che ci è chiesto di fare e per l’incertezza sul futuro. La scuola, tutta insieme, cerca di rendere questo momento più semplice trasformando una costrizione in un’occasione per tutti di migliorare e di essere pronti a ricominciare in un modo nuovo e migliore.

Il mio augurio è per tutti di poter trascorrere un sereno periodo di riposo per poter ripartire, dopo la Pasqua, per una fine d’anno scolastico impegnativa e stimolante.

Sperando di rivedere presto tutti Voi e di poter continuare il nostro cammino guardandoci negli occhi, rinnovo i miei auguri e porgo cordiali saluti.

Piermario Demichelis